venerdì 28 dicembre 2012

Croazia



Il Parco nazionale dei laghi di Plitvice (in croato Nacionalni park Plitvička jezera) si trova in Croazia, nel complesso montuoso di Lička Plješivica, in un territorio di fitte foreste, ricco di corsi d’acqua, laghi e cascate.
Il parco comprende 16 laghi collegati fra loro da spumeggianti cascate. Questi specchi d’acqua hanno delle spendide tonalità di colore e si trovano circondati da una bellissima vegetazione, dove vivono molte specie di animali.

giovedì 27 dicembre 2012

Il Tempio d'oro


Golden Temple (Amritsar, India)  Il Tempio d'oro di fama mondiale.
Costruito nel 1803 e in marmo, rame e foglia d'oro puro, il tempio 
è una straordinaria impresa architettonica
Aggiungi quando il tempio comincia a brillare al tramonto, basta prendere un posto sulla passerella di marmo, insieme alle centinaia di devoti vestiti multicolori è avere un'atmosfera indimenticabile.

martedì 25 dicembre 2012

Natale 2012



Canto di Natale di (Charles Dickens) resterà per sempre la più bella favola di Natale mai ideata, proprio per il suo  elemento universale, capace di toccare le persone di ogni età, di ogni epoca e di ogni luogo geografico.

PS. Auguro a tutti i miei gentili visitatori, un Natale scintillante e di serenità! 

domenica 23 dicembre 2012

La Valletta

Malta: oggi Valletta detiene ancora un deposito di arte, architettura, storia e cultura, è il principale centro commerciale e finanziario nelle isole maltesi.Vale la pena visitarla per le sue meraviglie naturali.

giovedì 20 dicembre 2012

I Pupi Siciliani



Il Museo Internazionale delle Marionette è stato fondato nel 1975.
Esso è ospitato all'interno dell'antico Hotel de France, notevole edificio nel cuore del centro storico di Palermo e accoglie, nei tre livelli che lo compongono, marionette e materiale delle tradizioni popolari più varie, provenienti da Paesi europei e dell'estremo oriente.
Importantissima e unica è la collezione dei pupi e dei teatrini siciliani dichiarati dall'Unesco "capolavoro del patrimonio immateriale e orale dell'Umanità" e la cui tradizione risale alla metà del XIX secolo.

mercoledì 19 dicembre 2012

Giappone


Il Giappone è un paese dalle mille risorse,con: dalle mille tradizioni che sono rimaste intatte nei secoli.  Da occidentali non possiamo far altro che rimanere affascinati dalle particolari usanze, come la tipica Cerimonia del Tè, dalla scrittura, dai bei giardini e dai templi buddisti. Non dimentichiamoci che il Giappone è anche la patria del sushi e di una gastronomia tra le più raffinate, riscoperte anche in occidente.

martedì 18 dicembre 2012

Mar dei Carabi

Sparse tra le acque ora del Mar dei Carabi ora dell’Oceano Atlantico, le isole di Gudalupa sono figlie del mare che ne dilata oltre misura confini e barriere. A cercarle su un mappamondo nemmeno si vedono, eppure questi 7 gioielli tropicali disposti ad arco fanno la gioia di milioni di appassionati naturalisti che puntualmente scelgono questo paradiso in parte sommerso per vacanze dove la natura è protagonista.

lunedì 17 dicembre 2012

Vin brùlè



Semplice e profumato questa bevanda conviviale riscalda corpo e spirito.

Per quattro persone 
la scorza di 1/2 arancia non trattata 
la scorza di un limone non trattato
75 cl di vino rosso
1 stecca di cannella
4 chiodi di garofano
2 pizzichi di noce moscata grattuggiata
50 g di zucchero di canna
1 mela tagliata a spicchi sottili

PS  Scegliete un vino rosso corposo 
e profumato come il merlot trentino.


1 Tagliate a striscioline le scorze d'arancia
e di limone.
Mettetele in una casseruola con il vino.

2 Aggiungete la stecca di cannella , i chiodi 
di garofano,  la noce moscata  e lo zucchero di  canna .
Portate a bollore a fuoco medio ,mescolando 
per sciogliere lo zucchero.

3 Abbassate il fuoco e coprite .
Fate sobbollire per 10 minuti, quindi 
filtrate il vino e servitelo molto caldo ,
con gli spicchi di mela.

domenica 16 dicembre 2012

Ios


Ios è una delle isole della Grecia più famose al mondo.
E’ un’isola molto piccola:  Pur avendo dimensioni modeste, Ios ha oltre trenta spiagge. A parte alcune attrezzate come Mylopotas e Manganari, la quasi totalità delle spiagge conserva uno spirito selvaggio e primitivo.

giovedì 13 dicembre 2012

Kenia

Isole private da raggiungere in barca. Parchi naturali dove leoni, elefanti e giraffe vivono in libertà. E, sopratutto a contatto con la natura,con un mare cristallino.

lunedì 10 dicembre 2012

Norvegia



Norvegia: qui le temperature sono molto basse anche in primavera, con il clima è molto rigido. Per gli amanti del freddo è il posto ideale per trascorrere il Natale.
L’esperienza più particolare sarà sicuramente la visita dei fiordi.
Un viaggio nella regione dei fiordi permette di riscoprire anche il contatto con la natura e ammirare le sue spettacolari con imponente bellezza ed è possibile ammirare da vicino i colori, sentire i profumi.
Ammirare l’alba e il tramonto, in una zona così fredda, tra i ghiacci farà sembrare con  un esperienza insolita ma capace di raccontare l’amenità di un luogo così lontano.

domenica 9 dicembre 2012

Nevada

Il Nevada è uno stato federato situato nella regione occidentale, sudovest e delle montagne rocciose degli Stati Uniti d'America. Ricco di divertimenti,visitare il Nevada è qualcosa di unico al mondo.

martedì 4 dicembre 2012

Caraibi


La natura esuberante,e l'incantevole isola contribuisce  a rendere i  Caraibi una destinazione di viaggio tra le più desiderate al mondo. Andare nei Caraibi è il sogno coltivato un pò da tutti.

sabato 1 dicembre 2012

Sudafrica


Il Sudafrica, Quello delle immense spiagge candide e quello colorato di fiori dove le montagne sono lame scure che tagliano la terra in due: da un lato la foresta, dall'altro il deserto.
Sulla Garden Route, le onde oceaniche si smorzano nelle lagune di Knysna, dove si allevano le più pregiate ostriche del Sudafrica.

venerdì 30 novembre 2012

Mauritius


Mauritius è una splendida isola vulcanica situata nell’Oceano Indiano di cui avevo già parlato qualche tempo fa.
L'isola dispone di alcune delle spiagge più belle del mondo, oltre ad incantevoli paesaggi di montagna e miscela armoniosa delle culture.
La diversità culturale, il risultato di africana, indiana, francese, influenze britanniche e cinesi prende la forma di splendidi templi indù, chiese, moschee e pagode buddiste, facendo Mauritius una destinazione molto intrigante.

giovedì 29 novembre 2012

Ville Lumiere


Chi non sognerebbe di trascorrere le vacanze di Natale a Parigi, la città dell’amore per antonomasia: meglio lasciarsi trasportare, invece, dalle atmosfere magiche che la Ville Lumiere sprigiona in abbienti davvero unici. 
Romanticismo a tutto tondo nel caleidoscopio di luci, feste, mercatini ed eventi che garantiscono emozioni davvero speciali.
Le grandi luci del Natale valgono da sole il viaggio.

mercoledì 28 novembre 2012

HOHENZOLLERN


IL Castello di HOHENZOLLERN ,ancora oggi meta di tantissimi turisti ,che vi giungono da tutto il mondo per ammirarne la bellezza e la meraviglia. 
Costruito sopra una montagna raggiungibile in autobus oppure salendo una scalinata di ben 400 scalini all'interno della foresta nera.

martedì 27 novembre 2012

Valtellina



La Valtellina, nel cuore delle Alpi, può essere vissuta in mille modi diversi, tutti egualmente divertenti e coinvolgenti. 
Supera ogni immaginazione e dona sensazioni di libertà infinita che scaturiscono dalla bellezza della natura..

lunedì 26 novembre 2012

Manila


Cattedrale-Basilica dell'Immacolata Concezione.
Le Filippine: un arcipelago rigoglioso, un paese da scoprire e da vivere; vulcani, montagne, mare limpidissimo, clima tropicale in genere il periodo migliore per visitare le Filippine è quello compreso tra la metà di dicembre e la metà di maggio.

domenica 25 novembre 2012

Pane


Il pane è anche etico perché è anche un omaggio al dialogo e alla fusione di culture che si palesa attraverso il cibo, il più semplice che ci sia: il pane, alimento-base delle differenti tradizioni culinarie coinvolte. 
Pani diversi, decorati, dolci, dall’Eritrea alla Tunisia, dall’Armenia alla Siria, che mischia lingue, usanze, mondi differenti come piccoli pezzi di pane.

sabato 24 novembre 2012

Pavone bianco


Il Pavone bianco è assai apprezzato per la bellezza del candido piumaggio, per le occhiature e per le luci cangianti.

venerdì 23 novembre 2012

Panda Gigante


Panda Gigante
Simbolo della conservazione della natura, il panda gigante è uno degli animali più minacciati del pianeta perché il suo ambiente naturale sta scomparendo. 
L'unico cibo di cui si nutrono, il bambù, fiorisce ogni dieci anni e dunque per questi animali potersi spostare da un'area forestale all'altra per nutrirsi è fondamentale.


giovedì 22 novembre 2012

Amore di mamma


Quando non si aspetta niente, ogni cosa che si riceve è una bella sorpresa, la mia più bella sorpresa sei stato tu amore mio.

mercoledì 21 novembre 2012

Marylin Monroe



"Devo riconoscertelo. Sei stato il mio addio più faticoso. Sei stato il mio addio che non volevo pronunciare. Sei stato il mio addio ripetuto tantissime volte..
("Le più belle frasi di Marylin Monroe")

martedì 20 novembre 2012

Magia di un giardino giapponese


Qui la forza insita nella natura diviene uno spazio interiore Il giardino giapponese in particolare non è solo frutto di scelte estetiche, è uno spazio dove verde, acqua, pietra e presenza dell'uomo si fondono in un'unità armonica.

lunedì 19 novembre 2012

Rotolo di vitello al forno con patate.



Ingredienti per quattro persone
1 fetta di fesa di vitello di 700 g circa
50 g di pancetta affumicata
1 fetta di pane carrè
50 g di emmental
600 g di patate
salvia, rosmarino, vino bianco,
olio, sale e pepe.

Preparazione
1.Tritate la pancetta, il pane senza crosta , il formaggio e un
ciuffo di prezzemolo; salate e mescolate.
2. Distribuite la farcia sulla fetta di vitello arrotolatela e legatela.
3.Mettete nel recipiente salvia e rosmarino, una noce di burro 
due cucchiai di olio e due di vino. Adagiate il rotolo e intorno
disponetevi le patate a spicchio.
4. Cuocete coperto 25 minuti a potenza max; salate, pepate e cuocete
altri 10 minuti a metà potenza . Durante la cottura girate la carne
e mescolate le patate 2-3 volte. Fate riposare 10 minuti . Se avete
il microonde combinato, quando diminuite la potenza inserite
anche il grill a potenza media e girate la carne dopo 5 minuti.

sabato 17 novembre 2012

Fiori



Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
(Fabrizio De André)

giovedì 15 novembre 2012

Siviglia

In Andalusia si fondono bellezze artistiche, paesaggistiche ed architettoniche assieme a storia, musica e sapori.

martedì 13 novembre 2012

Passerin d’Entrèves



A Châtillon , il parco del castello “Passerin d’Entrèves” è un puntod’osservazione straordinario, grazie agli alberi monumentali. Numerosi aceri lo tingono di rosso in varie zone, fino al giardino rinascimentale francese. Risalendo lungo la Dora, tra la Valle di Brusson e quella di Saint-Vincent , ci s’imbatte nella foresta mista del Col de Joux, composta in prevalenza da conifere,

lunedì 12 novembre 2012

Lijiang

Ecco a voi il più bel panorama al mondo! La valle che costeggia il fiume Lijiang si trova nella regione del Guangxi, più precisamente nel Yangshuo.

venerdì 9 novembre 2012

Questa vita



Questa vita è una prova. E’ soltanto una prova.
Se fosse stata una vita vera avremmo ricevuto ulteriori istruzioni
su dove andare e cosa fare.

mercoledì 7 novembre 2012

Cattedrale di St. Paul



Bellissima è  la Cattedrale di St. Paul Il gioiello neogotico uno degli edifici più spettacolari di Melbourne.

martedì 6 novembre 2012

Plaza de Toros


Tra poco questa Plaza non sarà più un luogo dedicato alle corride. Infatti, a seguito di una legge regionale a partire dal 2012 anche la Plaza de Toros Monumental si prepara a fare a meno della corrida.

domenica 4 novembre 2012

Monte Erice


Il castello di Erice situato su una rocca medioevale era stato in origine un tempio, ovvero sede di un culto dedicato alla dea "Venere" madre della fecondità naturale. 

sabato 3 novembre 2012

San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo è uno dei più famosi luoghi di soggiorno estivo della Sicilia, per la bellezza della sua spiaggia che si apre in una baia  incantevole con un'acqua cristallina che si tinge di sfumature dall'azzurro chiarissimo al verde e al blu intenso

venerdì 2 novembre 2012

Austria


Per fare un giro intorno al mondo basta una mezza giornata.
Nel parco Minimundus, situato sul Wörthersee, vicino a Klagenfurt.
Una passeggiata tra i monumenti più belli del mondo, ci sono naturalmente quelli austriaci, come il duomo di Santo Stefano di Vienna, ci sono molti palazzi e attrazioni turistiche dell'Italia e degli altri paesi dell'Europa: c'è la Torre di Eiffel, il castello di Neuschwanstein in Baviera, i templi dell'Acropoli di Atene e molto altro ancora.

mercoledì 31 ottobre 2012

Halloween


Tutte le storie su Halloween hanno da sempre affascinato e solleticato la fantasia collettiva. 
Le origini di Halloween sono da ricercarsi in una delle celebrazioni più antiche ed importanti del popolo celtico.
Nonostante Halloween sia una festa puramente Americana, anche in Italia ci sono segni di festività pagane molto simili a quelle celtiche che sono sopravvissute fino ai giorni nostri.

martedì 30 ottobre 2012

Due novembre


Palermo in occasione della "Festa dei Morti", il 2 novembre.
In alcuni quartieri è in uso ancora il famoso "cestino" preparato ai bambini per la "Festa dei Morti"pieno di Biscotti di morbida pasta frolla arricchita di mandorle e frutta candita e ricoperti di glassa al cacao (Tetù).
Taralli: biscotti di morbida pasta frolla aromatizzata al limone e rivestiti di glassa al limone. E la Frutta di Martorana,  e i Mostaccioli tipico dolce della tradizione palermitana.

domenica 28 ottobre 2012

Porta Felice


La Porta Felice è una delle maestose porte di Palermo,
La porta è l'ingresso dal lato mare al Cassaro.Oggi percosso obbligato della patrona di Palermo Santa Rosalia .

giovedì 25 ottobre 2012

Orient-Express.


Questo treno è una vera e propria opera d’arte dell’Art Decò , il Venezia Simplon-Orient-Express.
Oggi la compagnia propone nuovamente il viaggio sulla mitica tratta Venezia-Bucarest-Istanbul, all’insegna del lusso più esclusivo.

mercoledì 24 ottobre 2012

Maracanà



Il turismo punta su due eventi mondiali come la Fifa World Cup 2014 
e le Olimpiadi 2016 a Rio de Janeiro.
Che alla conclusione dei lavori di ristrutturazione del Maracanà ,ospiterà 
le famose competizioni  mondiali.
Una buona occasione anche per visitare la favolosa Rio De Janeiro. 
La città è famosa per le sue spiagge di Copacabana ,la gigantesca statua liberty di Gesù nota come Cristo Redentore sul monte Corcovado, per il Pão de Açúcar (Pan di Zucchero) con la sua funivia.


lunedì 22 ottobre 2012

Tabiano


L’antico Borgo di Tabiano è situato in una posizione strategica a 2 km dalle terme di Tabiano e a 6 km da quelle di Salsomaggiore. Caratterizzante è soprattutto la storicità della struttura risalente originariamente al XIII secolo.

domenica 21 ottobre 2012

Tagliolini al Tartufo


Ingredienti:
Pasta fresca all' uovo 500 gr
Burro 100 gr
Parmigiano Reggiano 70 gr
Tartufo q.b.
sale
olio d'oliva

Preparazione Tagliolini al Tartufo:
Cominciamo, mettete a bollire l'acqua per la cottura nel frattempo riducete il burro a pezzettini e grattate il parmigiano reggiano; a questo punto mettete in una padella un filo d'olio d' oliva e il burro e fate sciogliere, grattuggiate ora anche il tartufo e tenetelo da parte, scolate la pasta e versatela nella padella quindi amalgamatela bene e aggiungete il tartufo, amlgamate per un minuto girando bene e infine aggiungete il parmigiano reggiano, saltatela e servite, i tagliolini al tartufo sono pronti!!

sabato 20 ottobre 2012

Etna

L'Etna  non è soltanto il vulcano attivo più alto d'Europa, ma una montagna dove sono presenti colate laviche recenti, in cui ancora non si è insediata alcuna forma di vita.

venerdì 19 ottobre 2012

Kenya


Il Kenya offre interessanti luoghi da visitare, come la sua capitale Malindi , famosa per essere "italian style"
In generale tutte le città keniote rappresentano un mix di diverse culture, poichè diversi popoli hanno vissuto e colonizzato queste terre.

Saline

La costa tra Trapani e Marsala è ideale per l’estrazione del sale marino e furono i Fenici i primi a sfruttare per primi questa risorsa: il vento, il sole e la temperatura sono fattori essenziali per ottenere questo prezioso prodotto.

mercoledì 17 ottobre 2012

Rockingham

Uno dei tre ponti coperti originali rimasti nella città di Rockingham, il ponte Bartonsville è una delle più lunghe nel Vermont. Svolge Strada Pleasant Valley sul fiume Williams.

martedì 16 ottobre 2012

Dolci tradizionali


In Lombardia abbiamo  gli oss de mord, fatti con pasta e mandorle toste, cotti al forno, di forma bislunga, con vago sapore di cannella.



Ingredienti (per 4 persone):
zucchero 180 g
mandorle sgusciate 150 g
albumi d'uovo 2
limoni non trattati 1/2
poca farina

Procedimento:
Tuffate le mandorle in acqua bollente; estraetele dopo pochi minuti, privatele della pellicina, asciugatele, tritatele grossolanamente e versate il trito in una terrina. 
Lavate e asciugate il limone, togliete la scorza avendo cura di utilizzare solo la parte gialla; fatene un trito e unitelo alle mandorle, assieme allo zucchero e agli albumi. Amalgamate con un cucchiaio di legno, in modo da avere un impasto di una certa consistenza, incorporando, se necessario; pochissima farina.
Ricavate dall'impasto tanti rettangoli, larghi circa 2 centimetri e lunghi 7-8 centimetri e disponeteli su una placca da forno, ben distanziati perché crescono.
Fate cuocere nel forno a 160-170 °C per 12-15 minuti, e comunque fino a quando non saranno ben dorati.

domenica 14 ottobre 2012

Sumatra


Nella zona della foresta di Sumatra in Indonesia, sono sicuramente di grande impatto lo sfarzo della (Korintje) Kerinci Seblat National Park, la più grande riserva del paese.
Il paese delle meraviglie è la patria di rinoceronti, orsi, elefanti e sì, anche le tigre.

sabato 13 ottobre 2012

Monte Rosa

Gressoney-Saint-Jean si estende su una incantevole piana ricca di bellezze naturali. Questa località offre degli scorci molto caratteristici con diverse costruzioni Walser ben conservate. Appena fuori il centro abitato si trova il suggestivo laghetto di Gressoney-Saint-Jean.