mercoledì 31 ottobre 2012

Halloween


Tutte le storie su Halloween hanno da sempre affascinato e solleticato la fantasia collettiva. 
Le origini di Halloween sono da ricercarsi in una delle celebrazioni più antiche ed importanti del popolo celtico.
Nonostante Halloween sia una festa puramente Americana, anche in Italia ci sono segni di festività pagane molto simili a quelle celtiche che sono sopravvissute fino ai giorni nostri.

martedì 30 ottobre 2012

Due novembre


Palermo in occasione della "Festa dei Morti", il 2 novembre.
In alcuni quartieri è in uso ancora il famoso "cestino" preparato ai bambini per la "Festa dei Morti"pieno di Biscotti di morbida pasta frolla arricchita di mandorle e frutta candita e ricoperti di glassa al cacao (Tetù).
Taralli: biscotti di morbida pasta frolla aromatizzata al limone e rivestiti di glassa al limone. E la Frutta di Martorana,  e i Mostaccioli tipico dolce della tradizione palermitana.

domenica 28 ottobre 2012

Porta Felice


La Porta Felice è una delle maestose porte di Palermo,
La porta è l'ingresso dal lato mare al Cassaro.Oggi percosso obbligato della patrona di Palermo Santa Rosalia .

giovedì 25 ottobre 2012

Orient-Express.


Questo treno è una vera e propria opera d’arte dell’Art Decò , il Venezia Simplon-Orient-Express.
Oggi la compagnia propone nuovamente il viaggio sulla mitica tratta Venezia-Bucarest-Istanbul, all’insegna del lusso più esclusivo.

mercoledì 24 ottobre 2012

Maracanà



Il turismo punta su due eventi mondiali come la Fifa World Cup 2014 
e le Olimpiadi 2016 a Rio de Janeiro.
Che alla conclusione dei lavori di ristrutturazione del Maracanà ,ospiterà 
le famose competizioni  mondiali.
Una buona occasione anche per visitare la favolosa Rio De Janeiro. 
La città è famosa per le sue spiagge di Copacabana ,la gigantesca statua liberty di Gesù nota come Cristo Redentore sul monte Corcovado, per il Pão de Açúcar (Pan di Zucchero) con la sua funivia.


lunedì 22 ottobre 2012

Tabiano


L’antico Borgo di Tabiano è situato in una posizione strategica a 2 km dalle terme di Tabiano e a 6 km da quelle di Salsomaggiore. Caratterizzante è soprattutto la storicità della struttura risalente originariamente al XIII secolo.

domenica 21 ottobre 2012

Tagliolini al Tartufo


Ingredienti:
Pasta fresca all' uovo 500 gr
Burro 100 gr
Parmigiano Reggiano 70 gr
Tartufo q.b.
sale
olio d'oliva

Preparazione Tagliolini al Tartufo:
Cominciamo, mettete a bollire l'acqua per la cottura nel frattempo riducete il burro a pezzettini e grattate il parmigiano reggiano; a questo punto mettete in una padella un filo d'olio d' oliva e il burro e fate sciogliere, grattuggiate ora anche il tartufo e tenetelo da parte, scolate la pasta e versatela nella padella quindi amalgamatela bene e aggiungete il tartufo, amlgamate per un minuto girando bene e infine aggiungete il parmigiano reggiano, saltatela e servite, i tagliolini al tartufo sono pronti!!

sabato 20 ottobre 2012

Etna

L'Etna  non è soltanto il vulcano attivo più alto d'Europa, ma una montagna dove sono presenti colate laviche recenti, in cui ancora non si è insediata alcuna forma di vita.

venerdì 19 ottobre 2012

Kenya


Il Kenya offre interessanti luoghi da visitare, come la sua capitale Malindi , famosa per essere "italian style"
In generale tutte le città keniote rappresentano un mix di diverse culture, poichè diversi popoli hanno vissuto e colonizzato queste terre.

Saline

La costa tra Trapani e Marsala è ideale per l’estrazione del sale marino e furono i Fenici i primi a sfruttare per primi questa risorsa: il vento, il sole e la temperatura sono fattori essenziali per ottenere questo prezioso prodotto.

mercoledì 17 ottobre 2012

Rockingham

Uno dei tre ponti coperti originali rimasti nella città di Rockingham, il ponte Bartonsville è una delle più lunghe nel Vermont. Svolge Strada Pleasant Valley sul fiume Williams.

martedì 16 ottobre 2012

Dolci tradizionali


In Lombardia abbiamo  gli oss de mord, fatti con pasta e mandorle toste, cotti al forno, di forma bislunga, con vago sapore di cannella.



Ingredienti (per 4 persone):
zucchero 180 g
mandorle sgusciate 150 g
albumi d'uovo 2
limoni non trattati 1/2
poca farina

Procedimento:
Tuffate le mandorle in acqua bollente; estraetele dopo pochi minuti, privatele della pellicina, asciugatele, tritatele grossolanamente e versate il trito in una terrina. 
Lavate e asciugate il limone, togliete la scorza avendo cura di utilizzare solo la parte gialla; fatene un trito e unitelo alle mandorle, assieme allo zucchero e agli albumi. Amalgamate con un cucchiaio di legno, in modo da avere un impasto di una certa consistenza, incorporando, se necessario; pochissima farina.
Ricavate dall'impasto tanti rettangoli, larghi circa 2 centimetri e lunghi 7-8 centimetri e disponeteli su una placca da forno, ben distanziati perché crescono.
Fate cuocere nel forno a 160-170 °C per 12-15 minuti, e comunque fino a quando non saranno ben dorati.

domenica 14 ottobre 2012

Sumatra


Nella zona della foresta di Sumatra in Indonesia, sono sicuramente di grande impatto lo sfarzo della (Korintje) Kerinci Seblat National Park, la più grande riserva del paese.
Il paese delle meraviglie è la patria di rinoceronti, orsi, elefanti e sì, anche le tigre.

sabato 13 ottobre 2012

Monte Rosa

Gressoney-Saint-Jean si estende su una incantevole piana ricca di bellezze naturali. Questa località offre degli scorci molto caratteristici con diverse costruzioni Walser ben conservate. Appena fuori il centro abitato si trova il suggestivo laghetto di Gressoney-Saint-Jean.

venerdì 12 ottobre 2012

Crostacei


  I crostacei e frutti di mare sono un piatto comune soprattutto nei luoghi che si affacciano sul Mediterraneo. È un semplicissimo piatto del quale i siciliani sono ghiottissimi.

giovedì 11 ottobre 2012

Manhattan

Manhattan, è sicuramente uno dei quartieri più conosciuti della città, soprattutto dopo l’11 Settembre del 2001, nel luogo in cui sorgeva il Ground Zero verranno costruiti altri edifici, secondo il progetto, dovranno essere realizzati un centro di transito sopraelevato ed una nuova torre, che prenderà il nome di Freedom Tower, che sarà alta 415 mt, il rimanente spazio, circa 45 acri, sarà invece destinato alla realizzazione di un memoriale, del quale faranno parte anche due piscine quadrate, che sorgeranno nel luogo in cui si trovavano le torri.

mercoledì 10 ottobre 2012

Il Duomo

Milano,monumento simbolo del capoluogo lombardo, dedicato a Santa Maria Nascente, prese il posto, a partire dal 1386, della cattedrale di Santa Maria Maggiore e della basilica di Santa Tecla, demolite dopo il crollo del campanile. La costruzione della cattedrale fù promossa dall arcivescovo Antonio dè Saluzzi.

martedì 9 ottobre 2012

lunedì 8 ottobre 2012

Corona Inglese


IL CULLINAN
E' il più grande diamante mai trovato, grezzo pesava 3106 carati. Il Cullinan fu tagliato in 9 pietre maggiori e 96 pietre più piccole.

Duomo



Il Duomo di Cefalù rappresenta uno dei più insigni esempi dell’architettura siciliana del XIII secolo.
Il Duomo sarebbe sorto grazie al voto che Ruggero II fece al Santissimo Salvatore per essersi salvato da una terribile tempesta in mare e approdato sulle spiagge della cittadina.

sabato 6 ottobre 2012

Australia

Il Sogno Autraliano parte da Melbourne verso l'affascinante Kangaroo island passando per Sydney e il magico Kings Canyon. Ayers Rock e Cairns per salutare un' Australia da sogno. Una terra di contrasti dove città ricche di cultura e arte sorgono al fianco di incantevoli paesaggi naturali.

giovedì 4 ottobre 2012

Polinesia


Il più grande arcipelago della Polinesia Francese prende il nome di Tuamotu.
Paese immerso nel verde su terra vulcanica con alberi di cocco, oppure su isolotti di corallo delle Tuamotu, gli abitanti sono sempre presi dallo stesso fervore quando si tratta di danzare.
Sortilegi della Polinesia dove gli addii non sono che un eterno arrivederci, un canto di ritorno.

martedì 2 ottobre 2012

Torta di mele con pasta sfoglia


INGREDIENTI
ngredienti: (per 6 persone)
250g di pasta sfoglia
4 mele
500ml di latte
3 tuorli
80g di fecola di patate
130g di zucchero
una stecca di vaniglia
un paio di cucchiai di zucchero extra
per la copertura della torta di mele con pasta sfoglia:
un albume
due cucchiai di zucchero

PREPARAZIONE
Preparate la crema pasticcera per la torta di mele.
Fate scaldare il latte mettendovi in infusione la vaniglia.
In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero
aggiungete la fecola di patate e mescolate tutto il latte, poco alla volta.
Fate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti circa, finchè non si sarà addensata. Mescolate continuamente e alla fine lasciate raffreddare.

Stendete la pasta sfoglia.
Da un lato mettete le due mele sbucciate e tagliate a fettine. Cospargetele con un cucchiaio di zucchero.
Mettete metà della crema.
Ripiegate un lato e fate un altro strato di mele, zucchero e poi crema.
Chiudete la torta di mele e mettetela in uno stampo per plumcake. Fate dei tagli in diagonale, spennellate con l’albume e cospargete lo zucchero.

Cuocete la torta di mele in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti
Lasciate raffreddare la torta di mele e servitela.

Niagara

Niagara; situate a cavallo tra USA e Canada, che costituiscono uno degli spettacoli della natura più maestosi del mondo.

lunedì 1 ottobre 2012