Sakura: il fiore di ciliegio In Giappone.
A partire dal periodo Heian (794-1185), ogni anno in primavera, nella ricorrenza chiamata hanami (letteralmente significa "guardare i fiori" ma il termine è utilizzato esclusivamente con riferimento al fiore di ciliegio), i giapponesi festeggiano la bellezza effimera del Sakura, uno dei simboli del Giappone, così fortemente presente nella cultura del Paese del Sol Levante.
Il richiamo del fiore di ciliegio va oltre la sua evidente bellezza, a colpire è la sua caducità, il suo essere in piena fioritura solo per pochi giorni.
Il vero senso della tradizione hanami non consiste nel guardare lo spettacolo offerto dalla bellezza dei fiori sull'albero ma nell'osservare con una punta di tristezza e commozione come cade dall'albero, trasportati dalla brezza primaverile nel breve viaggio che li separa dalla terra, ancora fredda. Un modo dolce e allo stesso tempo malinconico per ricordare che ogni vita è destinata a finire.
PS. Se avete in mente di visitare un giorno il Giappone, il mio consiglio è quello di recarvi nel Paese del Sol Levante tra Marzo e metà Aprile, ovviamente se i vostri impegni ve lo consentono.
Nessun commento:
Posta un commento