venerdì 28 dicembre 2012

Croazia



Il Parco nazionale dei laghi di Plitvice (in croato Nacionalni park Plitvička jezera) si trova in Croazia, nel complesso montuoso di Lička Plješivica, in un territorio di fitte foreste, ricco di corsi d’acqua, laghi e cascate.
Il parco comprende 16 laghi collegati fra loro da spumeggianti cascate. Questi specchi d’acqua hanno delle spendide tonalità di colore e si trovano circondati da una bellissima vegetazione, dove vivono molte specie di animali.

giovedì 27 dicembre 2012

Il Tempio d'oro


Golden Temple (Amritsar, India)  Il Tempio d'oro di fama mondiale.
Costruito nel 1803 e in marmo, rame e foglia d'oro puro, il tempio 
è una straordinaria impresa architettonica
Aggiungi quando il tempio comincia a brillare al tramonto, basta prendere un posto sulla passerella di marmo, insieme alle centinaia di devoti vestiti multicolori è avere un'atmosfera indimenticabile.

martedì 25 dicembre 2012

Natale 2012



Canto di Natale di (Charles Dickens) resterà per sempre la più bella favola di Natale mai ideata, proprio per il suo  elemento universale, capace di toccare le persone di ogni età, di ogni epoca e di ogni luogo geografico.

PS. Auguro a tutti i miei gentili visitatori, un Natale scintillante e di serenità! 

domenica 23 dicembre 2012

La Valletta

Malta: oggi Valletta detiene ancora un deposito di arte, architettura, storia e cultura, è il principale centro commerciale e finanziario nelle isole maltesi.Vale la pena visitarla per le sue meraviglie naturali.

giovedì 20 dicembre 2012

I Pupi Siciliani



Il Museo Internazionale delle Marionette è stato fondato nel 1975.
Esso è ospitato all'interno dell'antico Hotel de France, notevole edificio nel cuore del centro storico di Palermo e accoglie, nei tre livelli che lo compongono, marionette e materiale delle tradizioni popolari più varie, provenienti da Paesi europei e dell'estremo oriente.
Importantissima e unica è la collezione dei pupi e dei teatrini siciliani dichiarati dall'Unesco "capolavoro del patrimonio immateriale e orale dell'Umanità" e la cui tradizione risale alla metà del XIX secolo.

mercoledì 19 dicembre 2012

Giappone


Il Giappone è un paese dalle mille risorse,con: dalle mille tradizioni che sono rimaste intatte nei secoli.  Da occidentali non possiamo far altro che rimanere affascinati dalle particolari usanze, come la tipica Cerimonia del Tè, dalla scrittura, dai bei giardini e dai templi buddisti. Non dimentichiamoci che il Giappone è anche la patria del sushi e di una gastronomia tra le più raffinate, riscoperte anche in occidente.

martedì 18 dicembre 2012

Mar dei Carabi

Sparse tra le acque ora del Mar dei Carabi ora dell’Oceano Atlantico, le isole di Gudalupa sono figlie del mare che ne dilata oltre misura confini e barriere. A cercarle su un mappamondo nemmeno si vedono, eppure questi 7 gioielli tropicali disposti ad arco fanno la gioia di milioni di appassionati naturalisti che puntualmente scelgono questo paradiso in parte sommerso per vacanze dove la natura è protagonista.

lunedì 17 dicembre 2012

Vin brùlè



Semplice e profumato questa bevanda conviviale riscalda corpo e spirito.

Per quattro persone 
la scorza di 1/2 arancia non trattata 
la scorza di un limone non trattato
75 cl di vino rosso
1 stecca di cannella
4 chiodi di garofano
2 pizzichi di noce moscata grattuggiata
50 g di zucchero di canna
1 mela tagliata a spicchi sottili

PS  Scegliete un vino rosso corposo 
e profumato come il merlot trentino.


1 Tagliate a striscioline le scorze d'arancia
e di limone.
Mettetele in una casseruola con il vino.

2 Aggiungete la stecca di cannella , i chiodi 
di garofano,  la noce moscata  e lo zucchero di  canna .
Portate a bollore a fuoco medio ,mescolando 
per sciogliere lo zucchero.

3 Abbassate il fuoco e coprite .
Fate sobbollire per 10 minuti, quindi 
filtrate il vino e servitelo molto caldo ,
con gli spicchi di mela.

domenica 16 dicembre 2012

Ios


Ios è una delle isole della Grecia più famose al mondo.
E’ un’isola molto piccola:  Pur avendo dimensioni modeste, Ios ha oltre trenta spiagge. A parte alcune attrezzate come Mylopotas e Manganari, la quasi totalità delle spiagge conserva uno spirito selvaggio e primitivo.

giovedì 13 dicembre 2012

Kenia

Isole private da raggiungere in barca. Parchi naturali dove leoni, elefanti e giraffe vivono in libertà. E, sopratutto a contatto con la natura,con un mare cristallino.

lunedì 10 dicembre 2012

Norvegia



Norvegia: qui le temperature sono molto basse anche in primavera, con il clima è molto rigido. Per gli amanti del freddo è il posto ideale per trascorrere il Natale.
L’esperienza più particolare sarà sicuramente la visita dei fiordi.
Un viaggio nella regione dei fiordi permette di riscoprire anche il contatto con la natura e ammirare le sue spettacolari con imponente bellezza ed è possibile ammirare da vicino i colori, sentire i profumi.
Ammirare l’alba e il tramonto, in una zona così fredda, tra i ghiacci farà sembrare con  un esperienza insolita ma capace di raccontare l’amenità di un luogo così lontano.

domenica 9 dicembre 2012

Nevada

Il Nevada è uno stato federato situato nella regione occidentale, sudovest e delle montagne rocciose degli Stati Uniti d'America. Ricco di divertimenti,visitare il Nevada è qualcosa di unico al mondo.

martedì 4 dicembre 2012

Caraibi


La natura esuberante,e l'incantevole isola contribuisce  a rendere i  Caraibi una destinazione di viaggio tra le più desiderate al mondo. Andare nei Caraibi è il sogno coltivato un pò da tutti.

sabato 1 dicembre 2012

Sudafrica


Il Sudafrica, Quello delle immense spiagge candide e quello colorato di fiori dove le montagne sono lame scure che tagliano la terra in due: da un lato la foresta, dall'altro il deserto.
Sulla Garden Route, le onde oceaniche si smorzano nelle lagune di Knysna, dove si allevano le più pregiate ostriche del Sudafrica.